Project

Redesign- Elders, intergenerational solidarity and age-friendly communities

Goal: Il progetto finanziato da Fondazione Cariplo e coordinato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in collaborazione con l’Università degli studi di Verona e l’Università degli studi del Molise, si configura come una ricerca partecipativa avente l’obiettivo di co-costruire conoscenza sulla transizione all’età anziana in situazioni di vulnerabilità, per sviluppare e implementare nuove reti comunitarie di care per la promozione della salute e del benessere, dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni. Il progetto prevede una ricerca qualitativa e l'implementazione di un indice age-friendly nelle città coinvolte.

Updates
0 new
1
Recommendations
0 new
0
Followers
0 new
3
Reads
0 new
42

Project log

Matteo Moscatelli
added a research item
Riassunto Il presente contributo intende evidenziare quale influenza hanno avuto le misure di distanziamento sociale dovute alla COVID-19 sull'organizzazione e sulla tipologia di servizi sociosanitari erogati agli anziani. I servizi agli anziani tradizionalmente indirizzati ai bisogni di non autosufficienza si stanno orientando verso un allargamento della platea di utenti, a fronte del riconoscimento della categoria di fragilità, come una delle nuove chiavi di lettura dei bisogni. Seguendo questa tendenza, in alcune regioni italiane, durante l'emergenza sanitaria si sono attivati processi di innovazione dei servizi alla persona. Tali processi possono essere letti attraverso tre linee direttrici: il potenziamento di nuovi interventi, una nuova organizzazione integrata dei servizi tra pubblica amministrazione ed enti di Terzo settore e, infine, l'empowerment delle reti informali. Abstract. The Frail Elderly and the COVID-19 Emergency: Elements of Innovation in Local Welfare This paper highlights how the social distancing measures due to COVID-19 have influenced organizations and the type of social and health services provided to elders. The interventions and services traditionally addressed to support elderly dependents are moving towards an expansion of the target, in the face of the recognition of frailty, as a new interpretation of the elderly social category. Following this trend, in some Italian regions, innovation processes have been activated during the COVID-19 emergency in personal care services. These processes can be read through three directions: the strengthening of new interventions, a new integrated organization of services operated by the public administration and Third sector and, finally, empowerment of informal networks.
Matteo Moscatelli
added an update
Tutte le informazioni del progetto sono disponibili sul sito ufficiale del progetto: www.redesignanziani.com
Per qualsiasi richeista questa è la mail: redesign.anziani@unicatt.it
 
Matteo Moscatelli
added a project goal
Il progetto finanziato da Fondazione Cariplo e coordinato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in collaborazione con l’Università degli studi di Verona e l’Università degli studi del Molise, si configura come una ricerca partecipativa avente l’obiettivo di co-costruire conoscenza sulla transizione all’età anziana in situazioni di vulnerabilità, per sviluppare e implementare nuove reti comunitarie di care per la promozione della salute e del benessere, dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni. Il progetto prevede una ricerca qualitativa e l'implementazione di un indice age-friendly nelle città coinvolte.