Roberto Italia

Roberto Italia
Catholic University of the Sacred Heart | UNICATT

Master of Science

About

13
Publications
1,616
Reads
How we measure 'reads'
A 'read' is counted each time someone views a publication summary (such as the title, abstract, and list of authors), clicks on a figure, or views or downloads the full-text. Learn more
0
Citations
Introduction
Macroeconomics, Monetary Economics, Economic Policies, Financial Economics

Publications

Publications (13)
Article
Full-text available
Fed, ora si cambia! È stato questo l'annuncio storico del Presidente della Banca centrale statunitense all'edizione "virtuale" del Simposio di Jackson Hole lo scorso agosto. In questa seconda parte dell'approfondimento vediamo le novità della revisione della strategia di politica monetaria a Washington.
Article
Full-text available
Fed, ora si cambia! È stato questo l'annuncio storico del Presidente della Banca centrale statunitense all'edizione "virtuale" del Simposio di Jackson Hole lo scorso agosto. In questa prima parte di una serie a due puntate affrontiamo le ragioni della riforma della strategia di politica monetaria a Washington.
Thesis
Full-text available
“Suppose that the short-term real interest rate that was consistent with full employment had fallen to −2% or −3% sometime in the middle of the last decade. Then, what would happen?". In this work I review the growing literature about the natural rate of interest and the specific perspective proposed by Lawrence Summers, namely the demand-side view...
Article
Full-text available
Analisi-È questo lo slogan lanciato da Boris Johnson all'indomani dell'annuncio di nuove elezioni nazionali. Il Primo Ministro britannico ha messo sul tavolo il nuovo Accordo di divorzio siglato in extremis con Bruxelles. Ora la palla torna ai cittadini come tre anni e mezzo fa. Il voto chiuderà definitivamente il capitolo Brexit? O rimescolerà le...
Article
Full-text available
Article
Full-text available
Analisi − Dopo quasi quattro anni la Banca centrale europea si appresta a chiudere il suo programma di quantitative easing. Nonostante non si tratti di un cambio d'indirizzo dell'attuale politica monetaria, la decisione rappresenta forse per l'Istituto di Francoforte la fine di un'epoca.
Article
Full-text available
Analisi-Dalla notte dei tempi la storia umana è costellata di movimenti migratori. L'idea di estirpare un fenomeno cresciuto in rilevanza e in complessità è semplicemente chimerica. La pressione inaspettata che l'Unione Europea ha subito negli ultimi anni da Sud non deve essere cagione di paure e insicurezze smisurate.
Article
Full-text available
Le misure protezionistiche che la Casa Bianca sta implementando o solo annunciando alimentano il rischio di una guerra commerciale a livello globale. Bruxelles conferma però di credere ancora nel libero scambio con la conclusione del più grande accordo commerciale mai negoziato dall'Unione con qualsiasi Paese.
Article
Full-text available
In 3 sorsi-L'innovazione tecnologica sta cambiando rapidamente e strutturalmente le economie e le società di tutto il mondo e nel prossimo futuro potrebbe stravolgere anche l'industria finanziaria. Di fronte a questo fenomeno globale in continua evoluzione, l'Unione Europea cerca di cogliere la sfida epocale lanciata dal fintech.
Article
Full-text available
In 3 sorsi-Negli ultimi quindici anni la distinzione tra i concetti di Unione europea e Europa è diventata sempre più sfumata. Tuttavia, c'è ancora un'area del continente che rimane per ora fuori dall'UE, costituendo un'enclave: i Balcani occidentali.
Article
Full-text available
Quelli che oggi soffiano sui Paesi dell'Eurozona sono venti propizi dopo anni turbolenti di crisi. Alcuni economisti francesi e tedeschi hanno proposto ricette essenziali per la riforma della governance economica dell'area.
Thesis
Full-text available
The thesis deals with the Expanded Asset Purchase Programme, that since the March of 2015 the European Central Bank under the guidance of Mario Draghi has implemented in order to face the spectre of deflation in the Eurozone. The work analyses the uncoventional monetary policy measure, the so-called quantitative easing, both from a historical and a...

Questions

Question (1)
Question
I have to analyze a regression and estimate how the crime rate responds to changes in the state unemployment rate (unemp in the Stata output). The outcome variable is lcrimepc, the logarithm of the total number of crimes per capita in a specific city. The coefficient is 3.12. Given that the unemployment rate is measured in percentage points, how an increase of 1 pp affect the argument of the logarithm?

Projects

Projects (2)
Project
As a member of Desk Europe, I carry out researches and analyses published online on economic and political affairs at the European Union level.
Project
Analysis of the changing economic environment